V Giornata delle Catacombe

V Giornata delle Catacombe - 15 Ottobre 2022

Callisto e l'invenzione delle Catacombe 

In occasione del XVIII Centenario dalla morte di papa Callisto (218-222), la Giornata delle Catacombe, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, ha come tema “Callisto e l’invenzione delle catacombe”. Al papa, infatti, si legano il primo cimitero ufficiale della Chiesa di Roma, sulla via Appia Antica, che da lui prende il nome, e la catacomba di Calepodio sulla via Aurelia, dove fu sepolto e che sarà uno dei monumenti visitabili in occasione della Giornata.

La manifestazione intende proporre una serie di percorsi attraverso le testimonianze archeologiche e artistiche sia per sottolineare la centralità della figura di Callisto, sia soprattutto per far ripercorrere ai visitatori le tappe che hanno portato alla nascita e allo sviluppo dei cimiteri sotterranei.

La comunità cristiana, infatti, aveva ben presto avvertito la necessità di uno spazio destinato ad accogliere i fedeli in un riposo comune e a garantire a tutti i suoi membri, anche a quelli più poveri, una sepoltura dignitosa, facendosi portatrice di un messaggio di uguaglianza e fratellanza. Questi spazi, definiti “cimiteri”, con un termine che deriva dal greco e indica il “luogo del riposo”, rispecchiano con esattezza la concezione cristiana della morte come tempo sospeso in attesa della Risurrezione.

Tutte le informazioni necessarie e il programma della Giornata sono reperibili sui siti web www.giornatadellecatacombe.itwww.catacombeditalia.va.

 

Oppure scarica qui il programma completo.