Visita guidata Palazzo Lateranense con Chiostro e Basilica di San Giovanni con audioguida

In uno dei quartieri storici dell’Urbe, attiguo alla Basilica di San Giovanni in Laterano, “Mater et Caput” di tutte le chiese di Roma e del mondo, si erge il Palazzo Lateranense, sede papale e residenza ufficiale dei Pontefici per molti secoli. 

Più volte danneggiato nel corso dei secoli, da terremoti, scorrerie e invasioni, e puntualmente restaurato, fu devastato da un incendio nel 1308: così, al rientro del papato a Roma nel 1377 dopo la cattività avignonese, i pontefici fissarono la loro residenza al Vaticano. Esso, seppure non più abitato, continuerà però a mantenere intatta anche nei secoli successivi la sua prerogativa di Patriarchium, ossia di Sede del Vescovo di Roma, da sempre infatti, tutti i papi eletti al soglio di Pietro celebrano la loro presa di possesso nella Basilica di San Giovanni in Laterano.

Price

€ 22,00

Duration

2 ore circa

Gallery

Description

E' possibile accedere al sito da Piazza di Porta San Giovanni, proprio accanto all'ingresso della Basilica, in piccoli gruppi, accompagnati dalla sapiente guida delle Suore Missionarie della Divina Rivelazione.

Al termine della visita guidata potrai conoscere le bellezze della Basilica di San Giovanni in Laterano con il suo Chiostro. Il Complesso del Laterano comprende diversi luoghi di grandissimo interesse: la Basilica con il suo Chiostro, il Battistero e la Scala Santa che racchiude al suo interno la Cappella Papale del Sancta Sanctorum.

Vantaggi

Con un solo biglietto potrai visitare gli Appartamenti Papali del Palazzo del Laterano e alla fine della visita potrai visita il Chiostro e la Basilica di San Giovanni in Laterano. 

  • Accesso garantito su prenotazione
  • Mostra il biglietto direttamente sul tuo smartphone e inizia la visita
  • Accoglienza ed assistenza del nostro personale

Cosa Include

  • Ingresso e Visita guidata del Palazzo Lateranense
  • Auricolari
  • Ingresso e visita con audioguida multilingue del Chiostro e della Basilica di San Giovanni in Laterano
  • Costi di prenotazione e gestione

Cosa non include

  • Visita Guidata della Basilica di San Giovanni in Laterano, del Chiostro e del Sancta Sanctorum 
  • Ingresso al Sancta Sanctorum
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “Cosa include”

Informazioni e accoglienza

Visita del Palazzo del Laterano

Per la visita del Palazzo Lateranense sarà necessario presentarsi almeno 15 minuti prima dell'orario di prenotazione e mostrare il codice QR direttamente all’ingresso presso Piazza San Giovanni in Laterano, accanto all’entrata principale della Basilica di San Giovanni in Laterano.

  • La prenotazione è obbligatoria
  • Lingue disponibili: Italiano, altre lingue su richiesta
  • Visite disponibili: lunedì, martedì, giovedì, venerdì
  • Chiuso: mercoledì, domenica e festività Vaticane

Ingresso e visita con audioguida del Chiostro e della Basilica di San Giovanni in Laterano

Come arrivare

  • Metro: linea A, fermata San Giovanni (5 minuti a piedi dalla stazione)
  • Open Bus Vatican&Rome: Fermata n° 10 San Giovanni in Laterano 

Points of interest

Solomon's Hall

The vault of this room is adorned with frescoes by Giovanni Guerra and Cesare Nebbia. They narrate episodes from the life of King Solomon, the wise builder of the Temple of Jerusalem.

Glory's Hall

Always used as a Throne Room, this room takes its name from the pictorial representations of the vault, where in the center we find the allegory of the Glory, depicted as a winged woman who supports the heraldic mountains of Pope Sixtus V with her right hand and in the left a palm tree. All around are painted personifications of the Four Seasons, recognizable by the relative products of the earth.

Costantine's Hall

The ceiling of this room, redesigned in the nineteenth century based on a design by the architect Poletti, also bears a frescoed frieze on the upper part of the walls, depicting episodes from the life of Emperor Constantine the Great, whose conversion is due to the transformation of Christianity in "state religion".

€ 22,00