Il Sacro Cuore di Gesù a Roma

ITINERARIO: 

1) Chiesa Sacro Cuore del Suffragio

2) Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore

3) Edicola sacra Madonna con il Sacro Cuore, Via dei Redentoristi 14

4) Largo Argentina (trasferimento in bus per Termini)

5) Basilica del Sacro Cuore di Gesù (Stazione Termini)

Preço

€ 15,00

Duração

3 ore

Galeria

Descrição

Per il mese di giugno proponiamo un itinerario inedito, attraverso i rioni più belli di Roma, alla scoperta delle chiese dedicate al Sacro Cuore di Gesù. L’itinerario parte dalla chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, nel rione Prati, soprannominata il “piccolo Duomo di Milano” sede del Museo delle Anime del Purgatorio; si prosegue alla volta della chiesa Nostra Signora del Sacro Cuore, tra corso del Rinascimento e piazza Navona, nel rione Parione, che conserva pregevoli opere di: Antonio da Sangallo il Giovane, Pietro Torrigiano, Pellegrino Aretusi, noto come Pellegrino da Modena, e Cesare Nebbia. Passeggiando per il centro storico, faremo una sosta al civico 14 di via dei Redentoristi presso l’edicola sacra della Madonna del Sacro Cuore.

Infine, ci dirigeremo verso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù, nel rione Castro Pretorio, in via Marsala, a pochi metri dalla Stazione Termini, realizzata grazie all’impegno di San Giovanni Bosco dall’architetto Francesco Vespignani. Sul retro della chiesa si trovano “le camerette di don Bosco” che testimoniano il passaggio del santo a Roma. In questi ambienti, don Bosco, operò due miracoli che contribuirono ad affermare la sua fama di santità.

I vantaggi

  • Accesso garantito su prenotazione
  • Dispositivo radio per ascoltare la guida
  • Ricevi i tuoi biglietti via mail o con la nostra App Accoglienza e Assistenza Vatican&Rome  
  • Mostra i biglietti sul tuo smartphone Costi di prenotazione e gestione

Cosa Include

  • Visita Guidata con guide ORP o assistenti spirituali dell'Opera Romana Pellegrinaggi 
  • Ingresso ai siti previsti
  • Dispositivo radio per ascoltare la guida
  • Trasferimento in bus pubblico da Largo Argentina a Roma Termini

Cosa non include

  • Accesso ai siti non previsti
  • Tutto quanto non espressamente indicato in "Cosa include"

Informazioni e accoglienza

  • Il nostro accompagnatore vi attenderà davanti l'ingresso della Chiesa del  Sacro Cuore del Suffragio  (Lungotevere Prati)
  • E' obbligatorio prenotare la data e l'orario della visita guidata
  • E' necessario presentarsi 15 minuti prima dell'orario prenotato per le opportune procedure di check-in
  • Orari del tour: il tour è disponibile alle ore 10:00
  • Giorni disponibili: Sabato (altri giorni su richiesta)
  • Lingue disponibili: Italiano

Pontos de interesse

Il piccolo Duomo di Milano

Nel cuore di Prati, a pochi metri dalla sede della Corte suprema di Cassazione e del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Roma definita per antonomasia il “Palazzaccio”, sorge la chiesa del Sacro Cuore del Suffraggio. La chiesa realizzata nel 1890 grazie all’impegno del missionario don Victor Jouët, è stata soprannominata il “piccolo Duomo di Milano” per via della forte somiglianza con la cattedrale meneghina. Incorniciata dai palazzi e circondata da un lungo cancello di ferro appare in tutta la sua bellezza la suggestiva costruzione neogotica che ospita uno dei musei più famosi della Città Eterna.

Il Museo delle anime del Purgatorio

Nella sagrestia della chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, in una stanza allestita con vetrinette e immagini sacre, si trova il piccolo museo delle anime del Purgatorio. Il museo conserva un repertorio di documenti e testimonianze sull’esistenza del Purgatorio: da un libro di preghiere in cui si riconosce l'impronta di una mano su una pagina, alla federa di un cuscino impressa a fuoco dall'anima di una suora morta di tisi, nel 1894, apparsa a una consorella per chiedere preghiere per la salvezza della sua anima.

San Giovanni Bosco e la devozione al Sacro Cuore

San Giovanni Bosco particolarmente devoto al Sacro Cuore, nonostante la stanchezza dell’età e la salute precaria, accolse la richiesta, di papa Leone XIII, di edificare una chiesa dedicata al Sacro Cuore di Gesù a Roma. In questa chiesa, don Bosco, il 16 maggio 1887 celebrò la sua unica Messa all’altare dedicato a Maria Ausiliatrice.

€ 15,00