Un cammino che attraversa secoli di arte sacra e spiritualità, in un crescendo che parte dal cuore della Basilica di San Pietro, simbolo universale della fede e della cristianità, per culminare all’interno dei Musei Vaticani, custodi della bellezza cristiana.
La Bellezza salverà il mondo.
Un itinerario ideale per chi cerca un’esperienza estetica e spirituale insieme, che avrà inizio con la Basilica di San Pietro, la più grande chiesa mai costruita da mano di uomo, e proseguirà con i Musei Vaticani e la loro vasta collezione di opere d'arte raccolte dai Papi nel corso dei secoli e che spaziano dall'antichità classica al Rinascimento, fino all'arte contemporanea.
PUNTO DI INCONTRO
Ufficio dell'Opera Romana Pellegrinaggi situato in Piazza Pio XII, n.9 (nei pressi di Piazza San Pietro) presentarsi almeno 30 minuti prima l'orario prenotato.
Come arrivare in Piazza San Pietro e ai Musei Vaticani:
PMR AI MUSEI VATICANI
Quasi tutti i settori dei Musei Vaticani sono accessibili ai visitatori con diversa abilità. Per agevolare la visita, i Musei Vaticani consigliano tuttavia un Itinerario di visita senza barriere che permette di raggiungere facilmente i principali servizi e punti di interesse.
In caso di necessità, delle sedie a rotelle sono disponibili gratuitamente su prenotazione anticipata (accoglienza.musei@scv.va) o su richiesta allo sportello "Permessi Speciali" nell'atrio d'ingresso (occorre presentare un documento d’identità valido). Per ulteriori particolari esigenze si prega contattare direttamente i Musei Vaticani al numero + 39 06 69883145 - + 39 06 69884676 - + 39 06 69884947.
È previsto l'ingresso gratuito, senza fila d'attesa, per tutti i visitatori con diversa abilità muniti di certificazione attestante un'invalidità superiore al 74%. La gratuità è estendibile anche all'accompagnatore, in caso di non autosufficienza della persona con diversa abilità. I biglietti gratuiti per i visitatori con diversa abilità e i loro accompagnatori non sono prenotabili online ma vengono rilasciati, sulla base di apposita documentazione, direttamente agli sportelli "Permessi Speciali" e/o "Reception" situati nella hall di ingresso dei Musei Vaticani.
Per conoscere i settori visitabili, le giornate di apertura e chiusura, gli orari e le date per visita dei Musei Vaticani in notturna consulta il sito clicca qui
A Basílica de São Pedro, a maior igreja jamais construída por mãos humanas, o centro ideal do Cristianismo. Aqui passou a história da Igreja, os seus pontífices, os seus Concílios Ecuménicos e os seus Jubileus. Aqui nos esperam a majestosa cúpula, o grande baldaquino e tantos monumentos e retábulos, onde Miguel Ângelo, Bernini, Rafael e tantos outros artistas supremos deixaram os seus elevados testemunhos de beleza.
Os Museus do Vaticano, fundados em 1506 pelo Papa Júlio II, albergam uma vasta coleção de obras de arte acumuladas pelos Papas ao longo dos séculos, desde a antiguidade clássica até ao Renascimento e à arte contemporânea. Entre as muitas secções que compõem o museu encontram-se a Pinacoteca, que alberga as obras de grandes pintores como Leonardo, Rafael e Caravaggio, e o Museo Pio Clementino, Il, cujas doze salas albergam as mais importantes obras-primas da estatuária grega e romana.
A Galeria dos Mapas, construída entre 1580 e 1585, com os seus 40 frescos das várias regiões italianas, com mapas das principais cidades, e as Salas de Rafael, as quatro salas dos apartamentos papais com os seus maravilhosos frescos, os pináculos da pintura renascentista. Uma viagem de beleza que nos prepara para entrar no coração deste complexo museológico: a Capela Sistina com a sua abóbada dedicada à Criação e ao percurso da Humanidade, desde o Pecado Original até ao Dilúvio Final, e a grande parede com o majestoso e impressionante Juízo Final, obras-primas absolutas do grande Miguel Ângelo. Um lugar único no mundo onde o Conclave se reúne para eleger um novo Papa.
Ocultar