Visita guidata Palazzo Lateranense e Complesso del Laterano con audioguida

In uno dei quartieri storici dell’Urbe, attiguo alla Basilica di San Giovanni in Laterano, “Mater et Caput” di tutte le chiese di Roma e del mondo, si erge il Palazzo Lateranense, sede papale e residenza ufficiale dei Pontefici per molti secoli. 

Più volte danneggiato nel corso dei secoli, da terremoti, scorrerie e invasioni, e puntualmente restaurato, fu devastato da un incendio nel 1308.

Al rientro del papato a Roma nel 1377, dopo la cattività avignonese, i pontefici fissarono la loro residenza al Vaticano e seppure non più abitato, continuerà però a mantenere nei secoli successivi la sua prerogativa di Patriarchium, ossia Sede del Vescovo di Roma. 

Da sempre tutti i papi eletti al soglio di Pietro celebrano la loro presa di possesso nella Basilica di San Giovanni in Laterano.

Piazza San Giovanni in Laterano

Preço

€ 26,50

Duração

2 ore circa

Galeria

Descrição

E' possibile accedere al sito da Piazza di Porta San Giovanni, proprio accanto all'ingresso della Basilica, in piccoli gruppi, accompagnati dalla sapiente guida delle Suore Missionarie della Divina Rivelazione.

La visita si snoderà lungo dieci sale, riccamente affrescate, fino ad arrivare all’ appartamento privato del Vescovo di Roma.

Il tour guidato terminerà all'ingresso della Basilica di San Giovanni in Laterano, dal quale potrai procedere in autonomia alla scoperta della Basilica, del Chiostro e della Cappella Papale del Sancta Sanctorum, con l’ausilio di un’audioguida multilingue.

I vantaggi

Con un solo biglietto potrai visitare il gli Appartamenti Papali del Palazzo del Laterano, Casa del Vescovo di Roma e il Complesso del Laterano. 

  • Accesso garantito su prenotazione per la visita del Palazzo Lateranense
  • Mostra il biglietto direttamente sul tuo smartphone e inizia la visita
  • Accoglienza ed assistenza del nostro personale

Cosa include

  • Ingresso e visita guidata del Palazzo Lateranense
  • Audioguida multilingue della Basilica di San Giovanni, del Chiostro e della Cappella Papale del Sancta Sanctorum
  • Costi di prenotazione e gestione

Cosa non include

  • Visita guidata della Basilica di San Giovanni in Laterano, del Chiostro e del Sancta Sanctorum
  • Tutto quanto non espressamente indicato nel “Cosa include”

 

Informazioni e accoglienza

Visita del Palazzo del Laterano

Per la visita del Palazzo Lateranense sarà necessario presentarsi almeno 15 minuti prima dell'orario di prenotazione e mostrare il codice QR direttamente all’ingresso, presso Piazza San Giovanni in Laterano, accanto all’entrata principale della Basilica di San Giovanni in Laterano.

  • La prenotazione è obbligatoria
  • Lingue disponibili: Italiano, altre lingue su richiesta
  • Visite disponibili: lunedì, martedì,giovedì, venerdì
  • Chiuso: mercoledì, domenica, festività Vaticane

Complesso Lateranense con audioguida

Per ritirare l’audioguida per la visita del Complesso Lateranense sarà necessario presentarsi all’ingresso del Chiostro della Basilica di San Giovanni e mostrare il proprio titolo d’ingresso.

Per usufruire delle audioguide sarà necessario lasciare un valido documento di identità, che potrà essere ritirato al termine della visita.

Per il Chiostro e la Cappella Papale del Sancta Sanctorum non è prevista alcuna prenotazione.

  • Lingue disponibili: Italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo
  • Orari di apertura Chiostro: tutti i giorni dalle 9:00 alle 16:00
  • Orari di apertura del Sancta Sanctorum: giorni feriali 9:00/13:00 - 15:00/17:00. Domenica e Festività Vaticane 15:00 /17:00

Come arrivare

  • Metro: linea A, fermata San Giovanni (5 minuti a piedi dalla stazione)
  • Open Bus Vatican&Rome: Fermata n° 10 San Giovanni in Laterano 

Pontos de interesse

Salão dos Pontífices

Também conhecida como Sala dos Pactos de Latrão, em memória da assinatura da Concordata aqui ocorrida em 11 de fevereiro de 1929, seu nome correto se deve à representação de dezenove Pontífices, sentados sob toldos ao longo do grande friso do registro superior , dominado pelo belo teto de madeira executado em 1589 por Cesare Santarelli.

Salão dos Imperadores

Deve seu nome aos frescos que representam quatorze imperadores que defenderam e propagaram o cristianismo, identificados através das moedas encontradas durante a reconstrução deste palácio a mando do Papa Sisto V. O teto, Reconstruído no século XIX com um projeto do arquiteto Luigi Poletti, tem os brasões do Papa Gregório XVI Cappellari que quis a restauração radical do Palácio.

Sala dos Apóstolos

As paredes desta sala são frescos com representações de dez grandes episódios da vida de Jesus, relativos à missão dos Apóstolos.

€ 26,50